INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Photosynthesis
Archivio: Old Eventi

Photosynthesis

Data Pubblicazione: 31 December 2013

Previous Next
La fotosintesi clorofilliana è l’unico processo biologico in grado di raccogliere l’energia solare: ne cattura una quantità immensa (quasi cento terawatt) e sostiene, in maniera diretta o indiretta, lo sviluppo di tutti gli esseri viventi sul nostro pianeta. L’architetto giapponese Akihisa Hirata, classe 1971, titolare del pluripremiato studio Akihisa Hirata Architecture Office di Tokyo, ha scelto il processo naturale più comune e straordinario come tema di una simbolica eredità progettuale, rappresentata nell’installazione Photosynthesis realizzata con Panasonic per la mostra evento di Interni. Photosynthesis è un padiglione a pannelli solari che fotosintetizza la luce solare e la trasmette a fiori led sparsi per le gallerie ad arco del chiostro del Cortile della Farmacia, traducendo così in modo spettacolare e tecnologico il processo che avviene in natura. Per Akihisa Hirata, infatti, l’architettura deve condividere con la natura il carattere di entità vivente, animata, mutevole. Questa comunanza di processi e intenti è ben rappresentata dall’installazione realizzata con Panasonic, in cui i pannelli solari non sono posati in piano come di consueto, ma montati su supporti in policarbonato trasparente che li fanno assomigliare alle fronde di un albero. È lo stesso Hirata ad affermare che “un futuro creato dall’uomo deve coincidere con l’ordine naturale delle cose, con edifici e città che sono realmente parte della biosfera”, e che della natura assimilano i processi virtuosi di sopravvivenza e sviluppo. In questa direzione agisce senza dubbio anche Panasonic Corporation, gruppo di riferimento a livello internazionale nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici, che ha concentrato la sua ricerca sulla creazione, l’immagazzinaggio e l’utilizzo efficiente di energia rinnovabile. In questo settore, di importanza determinante per la sopravvivenza del pianeta, Panasonic ha deciso di investire, per arrivare a festeggiare i suoi primi cento anni di vita – nel 2018 – come prima società al mondo nell’innovazione verde dell’industria elettronica

Now Reading:
Arcimboldo
Archivio: Old Eventi

Arcimboldo

Data Pubblicazione: 31 December 2013

All’Arcimboldo (artista lombardo della prima metà del Cinquecento) si riconduce l’installazione di Martí Guixé che si propone come Portale d’ingresso della mostra, dirompente soglia creativa ed efficace ‘junction’, che sintetizza l’idea di serrato confronto tra progettisti e figure, materiali e tecnologie, tradizioni e linguaggi, che il percorso espositivo intende generare. Qui la teatralità e l’invenzione scenografica assumono oggetti e arredi come ‘materiali da costruzione’ di una figura altra (il portale), così come l’Arcimboldo usava fare per comporre i suoi fantastici ritratti: sommatorie ad incastro perfetto di animali, ortaggi, elementi del mondo naturale, ma anche libri. Nel caso del Portale d’ingresso l’addizione tridimensionale di oggetti, lampade e arredi, produce una microarchitettura che fa del design, e delle sue componenti qui utilizzate, un modo onirico aperto a contaminazioni e trasposizioni creative.

Now Reading:
MILANO DESIGN RUN 2012 – 2a edizione
Archivio: Old Eventi

MILANO DESIGN RUN 2012 – 2a edizione

Data Pubblicazione: 31 December 2013

INTERNI e Nike promuovono in aprile 2012 la 2a edizione della Milano Design Run, evento di running non agonistico dedicato allo Sport e al Design in occasione della Settimana internazionale del design.

La corsa si svolgerà su un percorso cittadino disegnato nel centro della città per coprire i maggiori eventi del FuoriSalone milanese, con arrivo e premiazione nel Cortile d’Onore dell’Università Statale, sede della Mostra Evento di INTERNI alla presenza di giornalisti e autorità cittadine (es. Alan Rizzi – Assessore Sport e Tempo Libero). Data: sabato 21 aprile 2012 Ritrovo: Nike Stadium, Foro Bonaparte, 50 – Milano alle ore 10:00 Partenza: ore 10:30 Arrivo: Cortile d’Onore dell’Università Statale, alle ore 12:00 circa Premiazione e cocktail Clicca qui per vedere il percorso della corsa. Nike Nike, situata nei pressi di Beaverton, in Oregon, è leader mondiale nella progettazione, realizzazione e distribuzione di calzature, abbigliamento e accessori sportivi per una gamma infinita di sport e attività di fitness. Tra le aziende consociate di proprietà del brand ricordiamo Converse Inc., che progetta, realizza e distribuisce calzature, abbigliamento ed accessori sportivi; Cole Haan, che progetta, realizza e distribuisce calzature, borse, accessori e capi spalla di lusso; Umbro Ltd., brand britannico leader nel football; e Hurley International LLC, che progetta, realizza e distribuisce calzature, abbigliamento ed accessori per sport estremi e dedicati ai giovani.

Now Reading:
MARTÍ GUIXÉ – #501® What’s your interpretation
Archivio: Old Eventi

MARTÍ GUIXÉ – #501® What’s your interpretation

Data Pubblicazione: 31 December 2013

MARTÍ GUIXÉ è nato nel 1964 e si è formato come interior e industrial designer a Barcellona e a Milano. Nel 1994, durante il suo soggiorno a Berlino, formula un nuovo modo di comprendere la cultura dei prodotti e nel 1997 inizia a esporre il proprio lavoro, che si basa sulla ricerca di nuovi sistemi progettuali, sull’introduzione del design nel mondo del cibo e la sua presentazione attraverso la performance. Il suo sguardo non convenzionale fornisce idee semplici e brillanti, di una serietà curiosa.  Concept I Levi’s® 501®, i primi jeans per eccellenza, mito allo stato puro, festeggiano i 140 anni con l’installazione What’s your interpretation posizionata nel Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano. Anima del progetto è uno straordinario photobooth, attraverso il quale tutti i visitatori possono dare la loro personale interpretazione dell’originale Levi’s® 501®. Le immagini saranno pubblicate sulla 501® Levi’s® Digital Gallery, insieme a tantissime altre immagini realizzate worldwide da amici e fans dei Levi’s® 501®. Il jeans botton-fly, che ha creato un modo di essere unico e iconico, con il progetto What’s your interpretation si mette in gioco e si rende lo strumento con il quale ciascuno può esprimere il proprio stile o la propria visione, in assoluta libertà. Progetto Spazio di 11 x 2 m pensato come un loft con pareti animate da graffiti murari dall’inconfondibile segno grafico di Martí Guixé. I diversi ambienti della casa sono identificati, oltre che dai disegni, da prodotti d’arredo firmati dello stesso Guixé e fungono da ambientazione fotografica per l’interpretazione dei famosi jeans da parte dei visitatori. Il volume al centro dello spazio cela l’apparecchio fotografico e trasmette gli scatti alla digital gallery online.

Now Reading:
Interni all’Orto Botanico
Archivio: Old Eventi

Interni all’Orto Botanico

Data Pubblicazione: 31 December 2013

Due concerti di celebri pianisti jazz e un’installazione artistica hanno inaugurato il percorso che interni intraprende per il recupero dell’Orto Botanico di Brera. Il traguardo è Expo 2015. Durante il fuorisalone Interni ha presentato il percorso di qualificazione dell’orto botanico, di cui si fa promotore, che prevede interventi strutturali e conservativi. Garden Installation di Mauro Mori, artista cremonese che ha ideato per l’orto botanico di brera un’opera site specific composta da sei parallelepipedi rivestiti in bronzo e rame. le diverse screziature e le finiture ricercate ne esaltano la matericità. Il pianista Ramberto Ciammarughi durante uno dei due concerti organizzati da interni con Umbria Jazz – che festeggia, nel 2013, i 40 anni – per l’Orto Botanico di Brera (causa maltempo la performance si è tenuta presso lo Spazio Fazioli). I due concerti di Danilo Rea svoltisi durante la settimana del FuoriSalone di Milano hanno celebrato la presentazione del progetto di recupero del giardino storico e patrimonio cittadino di pertinenza dell’Università degli Studi di Milano. Foto di Rossella Putino